Il bosco è un ceduo tagliato una decina di anni fa, esteso per circa 6 ettari. Si potrebbe pensare che non abbia un grande valore ecologico, ma riflettete sul fatto che questo bosco, senza il nostro intervento, verrà tagliato di nuovo fra meno di 10 anni. Invece, divento una nostra proprietà, non verrà più toccato, per cui potrà crescere ed evolvere naturalmente.
Il Bosco è posto a ca. 650 m slm. Data la quota collinare, è dominato dalle querce caducifoglie, in primis il cerro, ma non mancano vari altri alberi come aceri ed ornielli. Vi sono anche alcuni alberi più vecchi, matricine rimaste dai tagli precedenti. E poi ancora lembi di prato e un ruscello stagionale che divide in due la proprietà; quindi un posto dalle notevoli possibilità ecologiche.
Il bosco è a un paio di km dalla nostra prima proprietà, ed è quasi adiacente alla Riserva naturale del Bosco della Ss. Trinità, un lembo di abetina (abete bianco) spontaneo, protetto dalla regione Toscana. All’interno del bosco vi è un santuario medievale di grande bellezza, qualcosa che ricorda in piccolo il Casentino.
Come si può vedere dalla foto aerea, tutto il comprensorio della Selva (è una frazione del comune di S. Fiora) è ricco di foreste, come ben testimonia il suo nome. Il comprensorio forestale si estende per alcune migliaia di ettari anche nei comuni limitrofi di Castell’Azzara e Piancastagnaio, una zona di altissimo valore ecologico, che purtroppo è costantemente sotto la spada di Damocle di tagli massicci.
Questo bosco P0030 si aggiunge all'altro P0006 che è nello stesso comune di S. Fiora.