pensieri e idee

Il Blog

Il bosco che cresce a Scheggino (PG)

Aggiornamento Luglio 2024

Nel prato del FFI a Scheggino (PG), piccoli alberelli crescono sulle sponde del fiume Nera.

Sono le piantine che nel settembre del 2021, con l’aiuto di numerosi scolari e con la fattiva presenza dei Carabinieri Forestali che hanno tenuto un’interessantissima lezione, abbiamo messo a dimora come primo passo nella creazione di un nuovo bosco naturaliforme.

Poichè il terreno ricade in un sito Natura 2000 (codice IT5210046 e denominato “Val Nerina”) un nostro socio dottore forestale, che ringraziamo, progettò la messa a dimora e la relativa VINCA fu approvata dal competente ufficio regionale.

La messa a dimora è stata una occasione preziosa per insegnare a bambini e ragazzi ad amare e rispettare la natura che ci circonda.

I giovani alberelli hanno ricevuto in questi anni le attenzione dei volontari del FFI che, specialmente nei mesi più caldi, hanno provveduto ad annaffiare le piantine.

Dalle immagini recentemente scattate dal nostro Custode del Bosco, abbiamo la conferma che il piccolo boschetto prende forma, ospitando nuove forme di vita.

Ovviamente, nonostante i nostri sforzi, non tutte le piantine sono ancora vive, ma non importa molto perché ogni 4 o 5 anni pianteremo nuovi alberelli affinchè il bosco sia “disetaneo”, ossia con alberi non tutti della stessa età (“coetanei”). Questo aspetto non sarà da poco, perché i boschi naturali sono tutti “disetanei” e questa loro caratteristica ne determina anche l’elevata resilienza.

Ci vorranno anni e decenni, ma alla fine il bosco apparirà nel suo splendore, ricco di vita vegetale e animale!!!

Non ci resta che ringraziare i numerosi donatori che nel 2020 hanno risposto alla nostra chiamata contribuendo alla raccolta fondi che ci gha permesso l’acquisto del prato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Aiutaci a salvare i boschi

La fondazione Fondo Forestale Italiano ETS conserva boschi esistenti e ne crea di nuovi. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli.