Il Circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara APS e la fondazione Fondo Forestale Italiano ETS annunciano di avere instaurato una fattiva collaborazione nell’ambito della protezione ambientale.
Infatti, il FFI ha ceduto in comodato al Circolo l’uso gratuito di un terreno boschivo di circa un ettaro sito in Castiglione di Sicilia (CT) da poco ricevuto in gradita donazione da privati cittadini.
Il circolo Legambiente Taormina Valle Alcantara APS, presente sul territorio dal 2005 e coinvolto con altre associazioni in tutte quelle che sono le problematiche e le fragilità da tutelare, grazie a questo accordo dispone di uno spazio ulteriore per svolgere le proprie attività di educazione ambientale.
Il Circolo affronta con entusiasmo questa nuova avventura e garantisce al FFI, pena decadenza del comodato, che l’uso sarà sempre conforme ai principi e allo scopo della fondazione.
La fondazione Fondo Forestale Italiano ETS ritiene che oggi il valore principale dei boschi non sia quello economico ma quello ambientale, quindi lascia i propri boschi alla libera evoluzione senza tagli e senza altri interventi umani, a vantaggio della vita, della biodiversità animale e vegetale e per contrastare gli effetti locali dei cambiamenti climatici.
È il secondo terreno che il FFI cede in comodato e, così facendo, la fondazione rafforza la sua offerta di essere strumentale alle associazioni ambientaliste affinché esse possano proficuamente operare sul territorio.