La crescita del FFI procede come previsto.
Infatti, dopo esserci trasformati da Associazione Onlus in Fondazione ETS, abbiamo aperto il FFI alle iscrizioni e al volontariato.
Non siamo una ODV, Organizzazione di Volontariato, ma confidiamo nell’aiuto di Iscritti e Volonari per diffondere la nostra filosofia di protezione della natura e per esercitare il controllo dei nostri boschi.
Chi sono gli Iscritti?
Sono persone che contribuiscono alle finanze del FFI mediante il pagamento di una quota annuale di 30 euro. A parte ciò non hanno alcun obbligo ne compito però, se vogliono, possono partecipare alla vita della Fondazione prendendo parte, assieme a Soci, Volontari e Affiliati, alle riunioni e agli incontri delle Delegazioni Locali del FFI.
Chi sono i Volontari?
Sono Iscritti che, oltre ad aver aiutato il FFI con i 30 € d’iscrizione, si sono offerti e sono stati accettati per attività pratiche a sostegno del FFI, a livello centrale, nelle Delegazioni Locali o come Referenti Regionali.
Le attività pratiche utili al FFI sono una infinità perché possono coprire ogni aspetto della vita della Fondazione: emissione delle ricevute detraibili, presenza sui social, ricerca di sponsor, ricerca di nuovi terreni in donazione o di buone occasioni nelle Aste Giudiziarie, mantenere in contatto gli Affiliati, cercare e gestire contatti con la Stampa, pagare (coi soldi del FFI!) IMU e canoni dei Consorzi di Bonifica dei nostri terreni, … E chi più ne ha più ne metta!
Sono attività importanti per il FFI, attività che i Volontari possono utilmente svolgere anche dedicandogli un’ora sola alla settimana, stando tranquillamente seduti di fronte al computer di casa.
La qualifica di Volontario del FFI cessa qualora non si è più Iscritti, quindi per rimanere Volontari è necessario rinnovare ogni anno l’Iscrizione.
Come previsto dalla Legge:
- qualsiasi attività svolta dai Volontari è spontanea, gratuita e incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito dalla Fondazione.
- tutti i Volontari, nell’esercizio delle loro attività di volontariato a favore del FFI, sono assicurati contro Infortuni, Malattie e Danni a Terzi.
Chi sono i Custodi del Bosco?
Sono Volontari che hanno chiesto ed ottenuto di prendersi cura di uno specifico bosco del FFI. Il loro compito è di frequentarlo e riferire alla Fondazione qualsiasi problema o criticità che dovessero vedere. In linea generale l’attività consiste quindi nel passeggiare periodicamente nel bosco e documentarne lo stato o i cambiamenti di stato. Possono essere incaricati di fissare i cartelli del FFI in alcuni punti del perimetro del bosco.