Vi ricordate P0001? E’ a Viterbo ed è la prima donazione ricevuta dal FFI, quella che ci ha portato fortuna essendo stata seguita da tante altre.
E’ un terreno di mezzo ettaro, in parte già boschivo, ove nel 2018 abbiamo piantato ghiande, molte delle quali sono germinate e tante di esse stanno crescendo, come si vede nella foto.
Il terreno è compreso tra due abitazioni private molto vicine quindi, per mantenere buoni rapporti col vicinato, non possiamo lasciarlo alla libera evoluzione e alla naturale sequenza di erbe, arbusti e rovi che naturalmente precederebbe il dominio delle querce.
Su suggerimento dei donatori del terreno, Alberto e Paola, abbiamo fatto un accordo con la sezione di Viterbo del Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente Onlus che lo utilizzerà a scopo didattico ed educativo per i bambini in età scolare e prescolare e come luogo di Dog Therapy per bambini autistici.
M.E.T.A. manterrà liberi i confini a norma di legge, ma garantisce che nessuna pianta forestale sarà mai danneggiata e che, al massimo, traccerà col tagliaerba dei percorsi tra le piante in modo da lasciare gran parte del terreno senza interventi umani.
Il FFI e i donatori del terreno controlleranno che tutto vada per il verso giusto, anche se siamo certi che non ce ne sarà bisogno, avendo conosciuto ed apprezzato le doti morali della sig.ra Stella, presidente della sezione M.E.T.A. di Viterbo.
Pensare che un nostro terreno, con l’accordo di chi ce lo ha donato, potrà essere rinaturalizzato e al contempo servire al miglioramento di bambini autistici, ci rende orgogliosi di ciò che stiamo facendo.