Vuoi fare qualcosa di pratico e utile alla difesa della biodiversità e dei boschi? Diventa Custode di un bosco del FFI!!
Non è difficile, è sufficiente passeggiare nel bosco e verificare se è tutto a posto. Se ti accorgi dell’esistenza di problemi devi solo scattare foto e mandarle alla fondazione. Sarà il FFI a risolvere i problemi da te segnalati!
Scegli il bosco che più ti interessa o che ti è più vicino a casa e segnalalo nel form d’iscrizione al FFI nel quale ti proponi di diventare Custode dei Boschi. Sarai presto contattato dalla fondazione e potrai diventare Custode del Bosco da te scelto. Probabilmente non sarai l’unico Custode e potrai coordinarti con gli altri per meglio difendere il bosco dai vari pericoli che minacciano tutti i boschi: abbandono di rifiuti e tagli illegali (qualsiasi taglio di alberi è illegale nei boschi del FFI perchè la fondazione non ne autorizza alcuno!)
I Custodi del Bosco sono volontari del FFI, pertanto sono assicurati a norma di legge contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi.
Boschi e terreni del FFI sono luoghi naturali volutamente lasciati allo stato selvatico e non attrezzati. Per tale motivo, anche se sono liberamente accessibili, chi vi accede lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo che la fondazione è libera da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti. I Custodi dei Boschi sono invece autorizzati ad accederci poiché istruiti sui pericoli ed assicurati dal FFI secondo legge.