Anche il 2022 è stato un buon anno per il FFI!
- abbiamo ricevuto cinque donazioni di terreno, che portano il FFI a proteggere dai tagli oltre 77 ettari di boschi e terreni:
- boschi a Luserna S.Giovanni TO (P0013) donati da Gloria e Elvio
- bosco a Maccagno VA (P0014) donati da Luciana e Roberto
- bosco a Villar Perosa TO (P0015) donati da Maria Gabriella in ricordo del marito Camillo
- boschi a Campiglia SP (P0016) donati da Anna e Daniele in ricordo del papà Mauro
- terreno da rinaturalizzare alla Cechignola RM (P0017) donato da Ugo Massimo
- abbiamo avuto tre affiliazioni, che portano le superfici affiliate al FFI al totale di oltre 97 ettari:
- alla fine di Ottobre abbiamo tenuto a Perugia il secondo Convegno Nazionale del FFI, dal titolo “Alberi, boschi e acqua: un ciclo vitale”. E’ stato organizzato dalla sezione Umbria del FFI e vi hanno partecipato illustri relatori.
- siamo stati citati da Fabio Marzano nel suo articolo su Green&Blue di Repubblica e nel suo libro I racconti delle Piante.
La donazione di Villar Perosa TO (P0015) con i suoi quasi 10 ettari è la più estesa fino ad ora ricevuta e ci permetterà di svolgere belle attività a difesa della natura.
La donazione di Cechignola RM (P0017) sarà molto importante nel 2023 perché metteremo il terreno a disposizione di Reseda onlus che provvederà a rinaturalizzarlo utilizzando la sua vasta rete di collaborazioni e di volontari. Col tempo si formerà quindi un piccolo polmone verde dentro al Raccordo Anulare di Roma.
Il bosco di Monteferraro BA (A0008) è stato acquistato da persone di buona volontà per renderlo “bene comune” e siamo molto orgogliosi che lo abbiano affiliato al FFI.