Ricordate il progetto a Conversano (BA) di acquistare un bosco per diventarne “non proprietari” e renderlo Bene Comune? Ne scrivemmo a Febbraio in questo articolo.
Ebbene, grazie alla perseveranza dei suoi promotori e alla generosità di molti, il progetto si è trasformato in realtà e l’Associazione Rizomi ha acquistato il bosco.
L’ associazione Rizomi ETS e l’associazione Fondo Forestale Italiano Onlus sono liete di annunciare l’inserimento del Bosco “Bene Comune” di Monteferraro nella Rete dei boschi affiliati al FFI.
Questo bosco in comune di Conversano (BA) è molto importante sia perché è uno dei pochi rimasti in una regione, la Puglia, dove l’agricoltura ha fortemente ridotto le zone naturali, sia perché è stato acquistato con una pubblica raccolta di fondi proprio allo scopo di preservarlo nel tempo e considerarlo un “Bene Comune”.
Oltre 350 persone hanno contribuito all’acquisto del bosco rispondendo all’appello di Rizomi “vuoi diventare non proprietario di un bosco?”.
Quello di Rizomi è un bellissimo esempio di come forza e caparbietà nel volere difendere la Natura possano produrre risultati tangibili e duraturi. E questo approccio è lo stesso del FFI che acquisisce boschi proprio per l’identico motivo: preservare la natura e la biodiversità.
Il FFI è onorato che un’associazione attiva e presente sul territorio come Rizomi abbia deciso di affiliare il “non suo” Bosco di Monteferraro. Questa affiliazione dimostra che associazioni diverse possono collaborare per il bene della natura e dell’ambiente e pone i presupposti per ulteriori proficue collaborazioni. Il FFI invita tutti a seguire le interessanti attività dell’associazione Rizomi ETS
Al bosco di Monteferraro il FFI ha attribuito il codice A0013 nella Rete del FFI