Il FFI ha festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero a S. Lorenzo Nuovo (VT). Abbiamo scelto questo piccolo e ridente Comune perchè nel suo territorio ricade una nostra Oasi e quindi abbiamo approfittato della Festa per presentare l’Oasi all’Amministrazione Comunale e alla cittadinanza.
Ancora non sapevamo che il venditore del terreno non avrebbe onorato il compomesso di vendita (ce l’ha comunicato pochi giorni dopo la Festa degli Alberi) , quindi è stata anche l’occasione per pubblicizzare la raccolta fondi che stiamo facendo per ampliare l’Oasi di ulteriori 5 ettari di bosco.
3 Dicembre 2021: Putroppo l’espansione dell’Oasi non è più possibile in quanto la parte venditrice ha cambiato idea e, anche se aveva firmato un regolare compromesso di vendita, non vende più. Tutti i donatori sono stati avvisati e gli è stato chiesto se volessero i soldi indietro, ma nessuno li ha rivoluti, quindi il ricavato di questa raccolta fondi servirà per pagare le spese notarili di alcuni terreni che sono stati offerti in donazione al FFI. Così facendo metteremo in salvo dai tagli una superficie maggiore, seppur spezzettata.
Il tempo è stato splendido, quindi abbiamo potuto realizzare appieno il programma: mattinata passeggiata nell’Oasi e pomeriggio presentazione in Aula Consiliare.
Il FFI ringrazia l’Amministrazione Comunale tutta per aver ospitato l’evento. In particolare ringraziamo il Sindaco dott. Massimo Bambini, il Vice Sindaco dott. Fabrizio Ricci e il Consigliere Samuele D’Orazio.
Il FFI ringrazia anche la dott.sa Elisabetta Ferrari di AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) , il dott. forestale Gabriele Menghinelli e le associazioni intervenute.
Le foto sotto si riferiscono alla passeggiata nell’Oasi. A margine della passeggiata lo psicologo dr. Roberto Ausilio ha fatto provare ai presenti tecniche di rilassamento e respirazione per entrare in contatto con la natura, ridurre lo stress e migliorare l’umore.