Italia, estate 2021: l’Italia brucia e, come tutti sanno, molti incendi boschivi sono di origine dolosa.
Come affrontare il problema per salvare l’ambiente e quindi noi stessi? Facile, rendendo i reati ambientali “improcedibili” e quindi impuniti.
E’ proprio questo un risultato della riforma della Giustizia che il Governo ha approntato in questi giorni!
Infatti le indagini sui reati ambientali sono lunghe e complesse ma adesso «con la riforma della giustizia non sono contemplati tra quelli che godono di termini estesi di giudizio, prima di essere dichiarati dal giudice improcedibili. Indagini complesse e articolate che rischiano di andare perdute». dice l’ex Ministro dell’Ambiente Costa.
Non va dimenticato che i reati ambientali sono tantissimi, non ci sono solo gli incendi boschivi dolosi. Sono certo che gli inquinatori tutti ringraziano il Governo per questo aiuto e gli saranno riconoscenti.
Come sempre accade, le “malefatte” legislative avvengono quando la pubblica opinione è “distratta”. Oggi si tratta di Olimpiadi, Covid-19 e di agognate vacanze dopo quasi due anni di limitazioni di movimento.
7 risposte
Ci vedo chiaro lo zampino della mafia. Taglia e brucia brucia e taglia. Son trogloditi che spero abbian un bel posticino negli inferi…..
Quale tutela contro le ritorsioni?
In che senso? Quali ritorsioni?
Ergastolo per i piromani!
gli errori sono stati madornali.. Una riconversione totale italiana al fotovoltaico per produrre energia assegnando una quantità spropositata di denaro pubblico, ha scatenato il lato peggiore di molti politici e di conseguenza di tutti quegli italiani disonesti che pensano esclusivamente a monetizzare. Chi ci va di mezzo? il Sud dilaniato che sta carbonizzando potenzialità e risorse . Del Salento non parla nessuno! Ignorato dai giornalisti nazionali, dai telegiornali , dalla politica locale e regionale fino a ieri SCHIFOSI!
Prima della legge viene il senso di responsabilità e la consapevolezza di ciò che è giusto. Pertanto la comunità deve organizzarsi nel prevenire, nell’intervenire immediatamente, nel conoscere e nel denunciare. L’intervento della giustizia arriva a babbo morto e a livello di evitare disastri non serve a nulla.
Condivido pienamente. Delegare sempre ad altri sia pure lo stato non soluzione come si è visto. La partecipazione attiva di ognuno di noi può molto. Il grave problema è l’omerta’