pensieri e idee

Il Blog

I boschi producono acqua potabile purissima

Nel mondo diminuisce la disponibilità di acqua potabile? Per fortuna abbiamo i boschi che ne producono di purissima. Grazie boschi 🌲🌳💚
22 Marzo Giornata Mondiale dell’Acqua.

Esiste uno strettissimo legame tra boschi e acqua potabile.

Un metro cubo di una foresta di latifoglie può contenere fino a 100 chilometri di radici arboree. La loro presenza crea un sistema di drenaggio finemente ramificato, utilizzato dalle precipitazioni per infiltrarsi facilmente in profondità. L’acqua eccedente non utilizzata dagli alberi filtra lentamente nelle acque sotterranee.

Grazie alla funzione di filtro naturale svolta dal suolo forestale coperto, colmo di radici e microbiologicamente attivo, la qualità dell’acqua è, in genere, straordinaria. Anche l’assenza di interventi di aratura è uno dei motivi che permettono al bosco di svolgere con affidabilità detta funzione.

Ecco perché le acque sotterranee di un bacino imbrifero forestale sono in genere talmente pure che possono essere utilizzate senza trattamento preliminare. Quindi tali acque non necessitano dei costosi processi di depurazione che sempre più spesso sono invece necessari ad altri tipi di acque.

Non dimentichiamo che le foreste sono essenziali anche per

  • produrre e conservare umidità
  • contrastare i processi erosivi
  • regimentare le acque piovane
  • essere casa e protezione per animali e piante
  • darci infinita bellezza
  • darci benessere fisico e spirituale


Sono questi i regali che le foreste fanno all’umanità e ciascuno di essi è un motivo per conservare le foreste integre e senza tagli.

4 risposte

  1. Peccato che siamo in pochi ad accorgersene Sembra che il problema acqua non ci tocchi, forse perché la maggior parte delle persone vive in città, talmente lontane dalla natura che per loro “acqua” significa solo quella in bottiglia Spero nelle prossime generazioni, non solo per noi ma per l’intero pianeta

  2. Le Foreste sono anche blu come il colore delkAcqya pura ma al di là b delle metafore cromatiche boschi e zone umide sono effettivamente dei veri e propri serbatoi di acqua di qualità per usi domestici agricoli industriali ecigici un lo studio offre prove concrete dei molteplici contributi che le foreste danno e traccia i percorsi sostenibili per la vita umana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Aiutaci a salvare i boschi

La fondazione Fondo Forestale Italiano ETS conserva boschi esistenti e ne crea di nuovi. Tutti i boschi sono lasciati nel loro stato naturale, senza tagli.